facebook-icon googleplus-icon twitter-icon youtube-icon pinterest-icon feed-icon instagram-icon
Cerca sul forum:

Farinata

Farinata

Messaggioda Marissa » mer 12 giu 2013, 12:33

Oggi ti presento una ricetta tipica del Nord...la Farinata, credimi quando assaporerai il suo gusto unico , come me non potrai più farne a meno!(Io da anni mi sono trasferita al Sud.. ma non rinuncio a lei perchè mi ricorda le bellissime domeniche passate con la mia famiglia alla "Fiera dei Vini" al Parco della Pellerina )

Difficoltà: Semplice
Preparazione: 4 ore
Cottura: 15/20minuti.

Ingredienti per due teglie da 24 cm:

- Acqua 700 ml
- Farina di Ceci 250 gr
- Olio d'oliva 2 cucchiai per il composto + qualche cucchiaio per ungere la teglia
- Sale qb
- Pepe a piacere.

Metti la Farina di Ceci in una terrina nella forma classica a fontana e versa l'acqua un po' alla volta mescolando bene con un cucchiaio di legno (attenta ai grumi!)

Lascia riposare il tuo composto coperto da un coperchio per circa 4 ore , mescolando di tanto in tanto.

CONTINUA...
ImmagineImmagine
Marissa
Moderatrice
Moderatrice

Ha ringraziato: 130 volte
E' stata ringraziata: 192 volte

Re: Farinata

Messaggioda Marissa » mer 12 giu 2013, 12:48

CONTINUA...

Trascorso il tempo di posa , elimina dalla superificie la schiuma che si è creata( io di solito mi aiuto con un mestolo forato).
Aggiungi al composto 2 cucchiai di olio d'oliva e sala a piacere.

Ungi d'olio tutto il fondo della teglia e versa il composto al suo interno fino a raggiungere lo spessore di circa 1 cm / 1,5 cm.

Cuoci in forno preriscaldato a 220 ° per circa 15/20 minuti o fino a che risulti dorata.

Estrai, cospargi di pepe (se ti piace, altrimenti puoi servirla cosi) e taglia a cubetti.

La farinata è ideale da servire accompagnata da un bell'aperitivo leggermente alcolico ...in coppia qualche bollicina è sempre gradita!! :cuore1:
ImmagineImmagine
Marissa
Moderatrice
Moderatrice

Ha ringraziato: 130 volte
E' stata ringraziata: 192 volte

Torna a Antipasti