facebook-icon googleplus-icon twitter-icon youtube-icon pinterest-icon feed-icon instagram-icon
Cerca sul forum:

Pasta Choux (Impasto Bigné)

Pasta Choux (Impasto Bigné)

Messaggioda Marissa » lun 2 dic 2013, 19:59

Ami i bignè di Pasticceria...ma a causa della crisi ne compri sempre meno?Preparali con le tue manine e vedrai che con un pizzico di impegno verranno deliziosi e saranno soprattutto economici!

Difficoltà: Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per circa 25 Bigné

Ingredienti:
- Latte 50ml
- Acqua 50ml
- Sale 1 pizzico
- Burro 50 gr
- Uova 2 medie (circa 50 gr l’una)
- Zucchero 1 cucchiaino
- Farina 65 gr

Preparazione:
Versa in un tegame 50 ml di acqua + 50 ml di latte con lo zucchero, il burro e un pizzico di sale. (Foto 1)
(Foto 1)

Appena l’acqua inizia a bollire, togli il tegame dal fuoco e versa in un solo colpo la farina setacciata perfettamente, mescola rapidamente con una frusta in modo da non formare grumi. (Foto 2- 3)
(Foto 2)

(Foto 3)

Rimetti il tegame sul fuoco,a fiamma bassa, e continua a mescolare velocemente e con forza utilizzando un cucchiaio di legno. (Foto 4)
(Foto 4)

L’impasto diventera’ subito morbido ma consistente, inizierà a staccarsi dalle pareti.Non appena si formerà una patina bianca sul fondo del tegame, toglilo dal fuoco e mettilo a raffreddare in una ciotola. (Foto 5 - 6)
(Foto 5)

(Foto 6)

Nel frattempo sbatti le uova a temperatura ambiente e non appena l’impasto si sarà raffreddato mettilo in una ciotola ed aggiungi un po’ alla volta le uova incorporandole energicamente al composto con un cucchiaio di legno.Mi raccomando non versare altre uova , se le precedenti non si sono amalgamate bene (Foto 7).
(Foto 7)

CONTINUA...
L’impasto risulterà ben amalgamato solo se, facendolo scivolare dal cucchiaio di legno, formerà un nastro.
ImmagineImmagine
Marissa
Moderatrice
Moderatrice

Ha ringraziato: 130 volte
E' stata ringraziata: 192 volte

Re: Pasta Choux (Impasto Bigné)

Messaggioda Marissa » lun 2 dic 2013, 20:03

CONTINUA...

Ricopri una teglia con carta da forno, riempi di impasto la sac à poche con beccuccio liscio, e forma dei mucchietti di pasta , che diventeranno bignè. (Foto 8).
(Foto 8)

Fai cuocere i bignè a 220 ° in forno statico per 15 minuti e non aprire il forno durante la cottura.
Passati i 15 minuti abbassa la temperatura 190° e cuoci per altri 10 minuti.
Trascorsi i 10 minuti spegni il forno e lascia i bignè al suo interno, aprendo lo sportello per circa 15 minuti cosi si asciugheranno e non si sgonfieranno.
Una volta che i bignè si saranno raffreddati, puoi farcirli a tuo piacere…(Foto 9)
(Foto 9)

Io ad esempio li ho realizzati un po’ piu’ grandi, poi farciti con crema pasticcera e cosparsi di zucchero a velo (Foto 10)
(Foto 10)

I bignè invece li ho farciti con panna e li ho usati per guarnire la torta di compleanno di mio fratello: Admin! :sorriso4: (Foto 11)
(Foto 11)
ImmagineImmagine
Marissa
Moderatrice
Moderatrice

Ha ringraziato: 130 volte
E' stata ringraziata: 192 volte

Torna a Dessert