facebook-icon googleplus-icon twitter-icon youtube-icon pinterest-icon feed-icon instagram-icon
Cerca sul forum:

Pizzelle 'e Sciurilli -Frittelline con Fiori di Zucchina

Pizzelle 'e Sciurilli -Frittelline con Fiori di Zucchina

Messaggioda Marissa » sab 19 lug 2014, 16:42

Mie care "Cuochine", oggi prepareremo insieme un antipasto tipico della cucina Napoletana...in ogni pizzeria e ristorante sono le "apripiste" della cena: le Pizzelle 'e Sciurilli, delle frittelline delicate con fiori di zucchine!

Ingredienti per 5 Persone:

- 250 gr di Fiori di Zucchine (Sciurilli)
- 500 gr di Farina
- 400-450 ml di acqua tiepida
- 1 Uovo
- 1 Cubetto di Lievito di Birra
- Sale 10 gr
- Zucchero cucchiaino raso
- Pepe qb
- Formaggio grattugiato 1/2 cucchiai
- Olio per Friggere qb

Per prima cosa, lava i fiori di zucchina eliminando pistillo e gambo, poi asciugali e spezzettali grossolanamente. (Io ho usato quelli appena raccolti dal mio orto) Foto 1
(Foto 1)

In una ciotola capiente, disponi a fontana la farina e al centro l'uovo, poi comincia a lavorare delicatamente con le mani aggiungendo man mano il lievito sciolto in acqua tiepida e zucchero. ( Foto 2-3-4)
(Foto (2)

(Foto 3)

(Foto 4)

Quando l'impasto sarà ben amalgamato e morbido aggiungi il sale, il pepe, il formaggio e per ultimi i fiori di zucchine poi impasta per distribuire omogeneamente tutti gli ingredienti. ( Foto 5 -6- 7)
(Foto 5)

(Foto 6)

(Foto 7)

CONTINUA...
ImmagineImmagine
Marissa
Moderatrice
Moderatrice

Ha ringraziato: 130 volte
E' stata ringraziata: 192 volte

Re: Pizzelle 'e Sciurilli -Frittelline con Fiori di Zucchina

Messaggioda Marissa » sab 19 lug 2014, 16:47

CONTINUA...

Copri la ciotola con un canovaccio e lascia riposare l'impasto per circa 2 ore. (Foto 8)
(Foto 8)

Non appena sarà trascorso il tempo di riposo e l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, metti a scaldare l'olio in una casseruola e friggi le frittelline prendendo un po' d'impasto con un cucchiaio e aiutandoti con un altro a farlo cadere. (Foto 9 - 10)
(Foto 9)

(Foto 10)

Cuoci le frittelline fino a leggera doratura rigirandole su entrambi i lati, poi scolale con una schiumarola, lasciale asciugare su carta assorbente e servi Calde con Amore!( Foto 11-12-13)
(Foto 11)

(Foto 12)

(Foto 13)
ImmagineImmagine
Marissa
Moderatrice
Moderatrice

Ha ringraziato: 130 volte
E' stata ringraziata: 192 volte

Torna a Antipasti