facebook-icon googleplus-icon twitter-icon youtube-icon pinterest-icon feed-icon instagram-icon

Google+
Cerca nel sito:

5.1. I contenuti sviluppati dallo staff e dagli utenti per il portale magiedifilo.it possono essere condivisi su internet solo se ne viene citata la fonte tramite link completo. Sono vietate la modifica e la copia.

Schemi punto croce stampati troppo piccoli ? La soluzione

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Admin
Author: Admin

 

 

Buongiorno a tutte e ben ritrovati sul sito, quest'oggi parliamo di un problema che affligge molte utenti, che ci hanno segnalato la cosa via email e commenti: la stampa di schemi punto croce di grosse dimensioni.

Eh si, perchè molte di voi preferiscono stampare gli schemi ricamo e realizzarli in seguito invece di realizzarli visualizzandoli direttamente sul pc. In caso di schemi punto a croce di piccole dimensioni non risultano problemi con una semplice stampa dell'immagine, tuttavia il problema si presenta quando proviamo a stampare schemi punto croce di grandi dimensioni.

Infatti provando a stampare uno schema ricamo di grandi dimensioni, la stampa risulterà di piccolissime dimensioni, con la conseguente impossibilità di visualizzare e contare le crocette.

E' il vostro caso ? Vi siete chieste "Ho stampato il mio schema punto croce ma non riesco a vederlo bene perchè è troppo piccolo ?" 

Come esempio prendiamo questo schema ricamo di Disney Topolino e Minnie innamorati, che ha dimensioni originali 2900 x 2378 pixel.

 

 

La soluzione semplice, veloce e gratuita per tutti è il programma per Windows Posteriza ! Scaricatelo subito al seguente link: http://www.posteriza.com/

Con questo programma potremo infatti stampare i nostri schemi punto croce su più fogli standard (A4) !

 

Installatelo in pochi passaggi e vediamo subito come usarlo ! Ma prima in alto scegliete la lingua Italiano per comodità.

1) (Apri lo schema) Una volta avviato il programma, cliccate in alto su "Apri immagine" quindi selezionate ed aprite lo schema che desiderate stampare, come mostrato nella seguente illustrazione.

 

2) (Il testo non serve) Ora spostatevi sulla scheda "Testo", togliete la spunta dalla casella "Con testo" infine cliccate su "Applica" come illustrato in seguito.

3) (Il bordo non serve) Ora spostatevi sulla scheda "Bordo", togliete la spunta dalla casella "Bordato" infine cliccate su "Applica" come illustrato in seguito.

 

4) (Zoom al 100%) Selezionate, come nella seguente immagine, lo zoom su 100% così avrete visivamente l'anteprima reale della vostra stampa.

 

5) (Scegliete il numero di fogli) Spostatevi nella scheda "Dimensione" per decidere su quanti fogli A4 stampare il vostro schema, nel seguente esempio ho impostato su 3 fogli orizzontali. ( di conseguenza verranno autoimpostati i fogli verticali 2, quindi in tutto 6 ).

O ancora nel secondo esempio ho impostato su 5 fogli orizzontali.

 

6) (Stampa) Infine cliccate su "Stampa" per stampare il vostro schema su più fogli !

 

Questo metodo vi permetterà di stampare schemi di grandi dimensioni su tutti i pc con Windows e su tutte le stampanti, non dovendo dipendere dalle funzionalità o meno della vostra stampante !

 

Vi ricordiamo di seguirci sui Social e di iscrivervi alla Newsletter gratuita nonchè sul Forum !

Se avete domande o suggerimenti commentate l'articolo.

A presto, l'Admin