Elenco dei programmi Punto Croce
- Dettagli
- Categoria: programmi punto croce
- Pubblicato Lunedì, 30 Settembre 2013 09:35
- Visite: 66565
Care amiche oggi voglio creare un elenco di tutti i programmi dedicati al punto croce esistenti in modo da avere uno specchietto da poter consultare e a cui potersi riferire in caso di dubbio oppure per semplice curiosità.
Esistono diversi programmi dedicati al punto croce e in particolare alla creazione di schemi da fotografie e immagini, alcuni gratuiti altri a pagamento, la maggior parte dedicati alla piattaforma Windows ma alcuni anche per piattaforme Mac Os e Linux.
Cominceremo dai programmi Windows, ovviamente questa lista verrà aggiornata nel tempo aggiungendo tutte le nuove alternative disponibili.
WINDOWS
PROGRAMMI GRATIS:
Scheme Maker: Scheme Maker è un programma gratuito e molto semplice da usare, ne è disponibile una versione in lingua italiana.
Stitch Art Easy: Programma Windows completamente gratuito, i suoi obbiettivi sono essere di semplice utilizzo pur mantenendo funzionalità avanzate. Disponibile nelle lingue Inglese, Russo ed Ucraino.
Stitch: Programma gratuito per creare schemi punto croce da immagini, assolutamente da provare, disponibile in Francese, Spagnolo, Olandese e Portoghese.
crosti: Programma gratuito nonchè software libero rilasciato sotto licenza GNU GPL, disponibile soltanto in lingua Inglese ma assolutamente da provare.
CStitch: Altro programma gratuito e software libero sotto licenza GNU GPL per creare schemi punto croce e salvarli in formato .pdf, da provare.
PROGRAMMI A PAGAMENTO:
PcStitch: Uno tra i migliori programmi attualmente disponibili, purtroppo disponibile soltanto in lingua Inglese ma trovate sul nostro sito una guida dettagliata all'utilizzo nonchè una videoguida.
Disponibile una versione di prova, la versione completa è disponibile all'acquisto a 49,95$ (circa 37 euro).
Easy Cross: Programma per creare schemi punto croce a pagamento disponibile in tre versioni: Easy Cross 29,95$ (circa 22 euro), Easy Cross de luxe 49,95$ (circa 37 euro), e Easy Cross Enterprise 99,95$ (circa 74 euro). Gli sviluppatori offrono anche altri prodotti interessanti sempre dedicati agli hobby creativi femminili come il cucito e la maglia.
WinStitch: Programma a pagamento Windows giunto alla versione 2012 con range di prezzo dai 28 ai 45 euro. Disponibile una versione di prova e diversi screenshots sul sito ufficiale.
DigiStitch: Programma che sembra non essere aggiornato dal 2009 e il cui link di download sembra non funzionare.
Pattern Maker: Software realizzato dalla HobbyWare inc. disponibile nelle versioni Standard a 60$ (circa 44 euro) e Professional a 120$ (circa 88 euro). Con ulteriori 60$ è possibile acquistare il componente aggiuntivo che permette di esportare gli schemi nei comuni formati per macchina da cucire.
Stitch Crafts Gold for Windows: Programma che sembra essere oramai obsoleto in quanto non aggiornato da diversi anni.
KG-Chart for Cross Stitch: Programma Windows a pagamento disponibile nelle lingue Inglese e Giapponese, prezzo 35$ (circa 25 euro).
STOIK Stitch Creator: Programma a pagamento giunto alla versione 4 disponibile al prezzo di 49 euro. Disponibile la versione di prova.
Stitch R-XP: Programma con molte opzioni disponibili. Potete provare la versione demo e successivamente decidere o meno se acquistare la versione completa a 99,98£ (circa 120 euro).
MAC OS
MacStitch: Versione del programma dedicata alle utenti su piattaforma Mac Os sempre dalla Ursa Software, anche qui disponibile versione di prova e range prezzi da 28 a 45 euro.
Stitch Crafts Pro for Macintosh: Anche la versione Mac Os come quella Windows sembra essere oramai obsoleta.
Stitches: Programma a pagamento dedicato alla piattaforma Mac Os, disponibile versione di prova e prodotto completo al prezzo di 49,99 euro.
LINUX
KXStitch: Programma dedicato alla piattaforma Linux nato come progetto nel lontano 2002, completamente gratuito e software libero, assolutamente da provare per tutte le utenti Linux anche perchè sono davvero pochissimi.
crosti: Anche questo programma per creare schemi punto croce su Linux è assolutamente da provare, disponibile sia su Linux che su Windows. Anche questo completamente gratuito nonchè open source.
CSTitch: Come per la versione Windows anche la versione Linux è gratuita, open source e da provare assolutamente.
Aggiorneremo questa lista costantemente, se conoscete altri programmi commentate l'articolo!
Infine vi consiglio il sito it.my-cross-stitch-patterns.com sul quale potrete, dopo la registrazione gratuita, caricare i vostri schemi realizzati per farli votare, commentare e scaricare da tutte le utenti del web!