MMF (MarshMallows Fondant)
- Dettagli
- Categoria: dessert
- Pubblicato Mercoledì, 30 Novembre -0001 00:00
- Visite: 1364
Il MMF è un’alternativa alla pasta di zucchero, una pasta che nasce dalla fusione delle golosissime caramelle Statunitensi: i Marshmallows e lo zucchero a velo.
Grazie alla sua consistenza delicata e di facile lavorazione, viene utilizzata per ricoprire torte o semplicemente per realizzare delle deliziose decorazioni per i dolci.
Ingredienti:
- Marshmallows 150 gr
- Acqua 3 cucchiai
- Zucchero a Velo 330 gr
Se volete un MMF di colore bianco neutro al quale aggiungere il colorante alimentare per colorare la pasta a vostro piacimento, dovete acquistare i Marshmallow americani bianchi.
Io invece ho deciso di utilizzare i marshmallows a forma di puffo per ottenere una pasta azzurra senza il colorante alimentare.
Preparazione:
Fai sciogliere in un pentolino a bagnomaria le caramelle alle quali avrai aggiunto l’acqua. (Foto 1)
(Foto 1)
Quando le caramelle saranno ben sciolte (dopo circa 8-10 minuti), togli il pentolino dal fuoco. (Foto 2)
(Foto 2)
Aggiungi al composto ancora bollente 125 gr di zucchero a velo (Foto 3)
(Foto 3)
Mescola il composto con un cucchiaio di legno, facendo assorbire tutto lo zucchero a velo. Versa poi, su una spianatoia, uno strato di zucchero a velo e versa il composto di caramelle. (Foto 4)
(Foto 4)
Ricopri le caramelle con altro zucchero a velo. (Foto 5)
(Foto 5)
Cospargi sulle mani dello zucchero a velo e impasta il MMF, integrando mano a mano il restante zucchero a velo. (Foto 6)
(Foto 6)
Quando il composto avrà assorbito tutto lo zucchero a velo, forma una palla e avvolgila con della pellicola trasparente. (Foto 7-8)
(Foto 7
(Foto8)
Ora metti il tuo panetto, in luogo fresco e asciutto e lascialo riposare 24 ore prima del suo utilizzo.
Trascorse le 24 ore il panetto di MMF riposando si sarà indurito puoi pero’ ammorbidirlo lavorandolo con le mani cosparsi di zucchero a velo.
Puoi suddividerlo in panetti piu’ piccoli e colorarlo con i coloranti alimentari oppure conservarlo nella pellicola trasparente per un massimo di 2 mesi.
Ora il tuo MMF è pronto per essere utilizzato..puoi ricoprire una torta (sempre dopo averla cosparsa di panna o crema al burro) oppure sbizzarrirti creando decorazioni, sigillando le varie parti con dell’acqua.
Io ad esempio ho realizzato la mia prima decorazione a forma di Pc per il compleanno di mio fratello:Adimn!