facebook-icon googleplus-icon twitter-icon youtube-icon pinterest-icon feed-icon instagram-icon

Google+
Cerca nel sito:

5.1. I contenuti sviluppati dallo staff e dagli utenti per il portale magiedifilo.it possono essere condivisi su internet solo se ne viene citata la fonte tramite link completo. Sono vietate la modifica e la copia.

Focaccia di Recco col Formaggio

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Marissa
Author: Marissa

La Focaccia o Fugassa con il formaggio è una tipica ricetta della cucina Ligure e prende il nome da una cittadina sulla Riviera di Levante: Recco. E’ una focaccia formata da due strati di pasta di pane non lievitata farcita con la Crescenza che gli dona un sapore  succulento, tanto che viene amata da grandi e piccini!

 

Difficoltà: Media

Preparazione: 150 minuti

Cottura: 15 minuti

Dosi per 2 persone

 

 Ingredienti:

- Farina di Manitoba 400 gr

- Acqua 125 ml

- Sale 5 gr

- Olio d’oliva 45 ml

- Crescenza o Stracchino 200 gr

 

Per prima cosa versa 20 ml di olio in una ciotolina, aggiungi il sale e sciogli il tutto in acqua tiepida, poi versalo nella planetaria.(Foto 1-2-3-4)

(Foto 1)

(Foto 2)

(Foto 3)

(Foto 4)

 

Versa a pioggia la farina mescolando a media velocità, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, poi avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in un luogo fresco ed asciutto per 2 ore.(Foto 5-6-7)

(Foto 5)

(Foto 6)

(Foto 7)

 

Trascorso il tempo di riposo, ungi d’olio la teglia. Togli la pellicola dall’impasto e dividilo in due parti, poi stendi entrambi con il mattarello, su una spianatoia leggermente infarinata, rendendola sottilissima 2-3 mm. Lascia “cadere” l’impasto sulla teglia, deve risultare sottilissimo quasi trasparente, disponi sopra la crescenza a ciuffetti e poi ricopri con l’altra sfoglia ed infine chiudi le due estremità con delicatezza.(Foto 8-9-10-11)

(Foto 8)

(Foto 9)

(Foto 10)

(Foto 11)

Ora è il momento di “pizzicare” la superficie della sfoglia creando dei piccoli fori aprendoli leggermente far sì che non si gonfi in cottura,poi spennella di olio la superficie. (Foto 12-13)

(Foto 12)

(Foto 13)

 

Inforna nel ripiano basso del forno a 250°  per 12-15 minuti fino a raggiungere un coloro leggermente dorato.

Sforna la Focaccia di Recco e servila con Amore caldissima!