Focaccia di Recco col Formaggio
- Dettagli
- Categoria: pizze e focacce
- Pubblicato Mercoledì, 30 Novembre -0001 00:00
- Visite: 1834
La Focaccia o Fugassa con il formaggio è una tipica ricetta della cucina Ligure e prende il nome da una cittadina sulla Riviera di Levante: Recco. E’ una focaccia formata da due strati di pasta di pane non lievitata farcita con la Crescenza che gli dona un sapore succulento, tanto che viene amata da grandi e piccini!
Difficoltà: Media
Preparazione: 150 minuti
Cottura: 15 minuti
Dosi per 2 persone
Ingredienti:
- Farina di Manitoba 400 gr
- Acqua 125 ml
- Sale 5 gr
- Olio d’oliva 45 ml
- Crescenza o Stracchino 200 gr
Per prima cosa versa 20 ml di olio in una ciotolina, aggiungi il sale e sciogli il tutto in acqua tiepida, poi versalo nella planetaria.(Foto 1-2-3-4)
(Foto 1)
(Foto 2)
(Foto 3)
(Foto 4)
Versa a pioggia la farina mescolando a media velocità, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, poi avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in un luogo fresco ed asciutto per 2 ore.(Foto 5-6-7)
(Foto 5)
(Foto 6)
(Foto 7)
Trascorso il tempo di riposo, ungi d’olio la teglia. Togli la pellicola dall’impasto e dividilo in due parti, poi stendi entrambi con il mattarello, su una spianatoia leggermente infarinata, rendendola sottilissima 2-3 mm. Lascia “cadere” l’impasto sulla teglia, deve risultare sottilissimo quasi trasparente, disponi sopra la crescenza a ciuffetti e poi ricopri con l’altra sfoglia ed infine chiudi le due estremità con delicatezza.(Foto 8-9-10-11)
(Foto 8)
(Foto 9)
(Foto 10)
(Foto 11)
Ora è il momento di “pizzicare” la superficie della sfoglia creando dei piccoli fori aprendoli leggermente far sì che non si gonfi in cottura,poi spennella di olio la superficie. (Foto 12-13)
(Foto 12)
(Foto 13)
Inforna nel ripiano basso del forno a 250° per 12-15 minuti fino a raggiungere un coloro leggermente dorato.
Sforna la Focaccia di Recco e servila con Amore caldissima!