facebook-icon googleplus-icon twitter-icon youtube-icon pinterest-icon feed-icon instagram-icon

Google+
Cerca nel sito:

5.1. I contenuti sviluppati dallo staff e dagli utenti per il portale magiedifilo.it possono essere condivisi su internet solo se ne viene citata la fonte tramite link completo. Sono vietate la modifica e la copia.

impasto base per la pizza - ricette - magiedifilo.it punto croce uncinetto schemi gratis hobby creativi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Admin
Author: Admin

IMPASTO BASE PER LA PIZZA

Difficoltà: Facile

Cottura: secondo ricetta

Preparazione: 15 minuti + 1h/1h30 di lievitazione

Dosi per: circa 4 pizze di 26cm di diametro

Questa è una ricetta che non dovrà mai mancare nel tuo ricettario..potrai utilizzarla per la classica pizza a teglia, calzoncini firtti o al forno, Focaccine ecc...E' davvero buona.. il mio compagno Napoletano DOC apprezza molto!
Tra i buongustai famosi, amanti della pizza, non si può non citare il principe della risata, Antonio De Curtis, in arte Totò.
Mitica la frase "Ti offro una bella pizza ... ce li hai i soldi?" del film Miseria e Nobiltà.
Totò amava soprattutto la pizza Marinara (Napoletana per eccellenza) con pomodoro, aglio, olio ed origano e non era raro incontrarlo nelle numerosissime pizzerie di Napoli, in compagnia di Macario o di Nino Taranto.

INGREDIENTI:


- Farina "0" 500gr
- Acqua 300 ml
- Olio d'oliva 3 cucchiai
- Zucchero 1 Cucchiaino raso
- Sale fino 10 gr
- Lievito di Birra 13gr

Prima di cominciare ti consiglio, per le prime volte che non sarai ancora esperta, di non utilizzare la spianatoia ma bensi' una ciotola o bacinella molto capiente, cosi riuscirai a far amalgamare gli ingredienti senza difficoltà :.)Poni la farina nella forma classica a fonta e fai un buco al centro.

Bene.. Cominciamo!

Prendi una ciotolina , versa 1/2 bicchiere di acqua tiepida, sbriciola all'interno il lievito di birra e aggiungi lo zucchero. Mescola fino a sciogliere tutto con un cucchiaio di legno.


Versa il composto al centro della farina.


Ora, a parte, sciogli nella restante acqua il sale e aggiungi l'olio.


Versa anche questo composto al centro della farina.


Impasta il tutto, se vuoi all'inizio per amalgamare bene gli ingredienti, aiutati con u cucchiaio di legno.




Infine, metti l'impasto su una spianatoia spolverizzata con della farina e impasta con le mani. Mi raccomando tieni vicino a te farina ed acqua tiepida, poichè a seconda della farina che userai, potrebbe servirti ancora un po' dell'una o dell'altra per ottenere la consistenza desiderata.




Con l'impasto forma tante palline, quante saranno le pizze che vorrai infornare, pratica poi un'incisione a croce in superficie. Adagiale su una spianatoia, spolverizzata con la farina o in capienti ciotole (Ricorda che ciascuna pallina raddoppierà il suo volume)


Copri con un canovaccio pulito e mettila in un luogo tiepido e lontano da correnti d'aria. (Io di solito la metto nel forno spento, con la luce accesa)

Attendi che l'impasto abbia raddoppiato il proprio volume (ci vorrà 1 ora - 1 ora e 1/2 ) e poi procedi alla stesura della pasta per la pizza.




Io ad esempio ho preparato una deliziosa pizza ai 4 Formaggi (la preferita della mia mamma :.) )
Buon Appetito !