Penne Salsiccia e Melanzane
- Dettagli
- Categoria: primi piatti
- Pubblicato Mercoledì, 30 Novembre -0001 00:00
- Visite: 1651
Oggi vi posto una ricetta veloce ed altrettanto semplice per un primo piatto davvero gustoso: Penne Salsiccia e Melanzane.
Per la ricetta si prestano bene sia la salsiccia dolce che quella piccante secondo i gusti..ma in ogni caso sono certa che i vostri ospiti apprezzeranno molto il sapore e chiederanno il bis!
Difficoltà Semplice
Preparazione:
Cottura:
Dosi per 2 persone
Ingredienti:
- Penne o pasta di altro formato 190 gr
- Melanzana 1
- Salsiccia fresca dolce o piccante 1
- Pomodorini in barattolo 150/200gr
- Sale fino qb
- Sale grosso 1 presa
- Olio qb
- cipolla qb
- Basilico 1 o 2 Foglie
Preparazione:
Lava le melanzane e tagliale a cubetti. Mettile in un colapasta con una presa di sale grosso, lasciale scolare per circa 30 minuti mettendo sopra di esse un peso. (Foto 1 - 2)
(Foto 1)
(Foto2)
Una volta trascorso il tempo, lava le melanzane sotto l'acqua corrente e asciugale. (Foto 3 - 4)

Una volta ben dorate scolale sulla carta assorbente. (Foto 6-7)


Nel Frattempo spela la salsiccia e sgranala fine a pezzetti aiutandoti con una forchetta. (Foto 8)

In una padella fai rosolare della cipolla nell'olio a fuoco basso e poi versaci la salsiccia e falla cuocere fino a quando non sarà rosolata. (Foto 9-10)


Versa in padella i pomodorini dopo averli schiacciati con una forchetta, aggiungendo o diminuendo la quantità secondo il tuo gusto. (Foto 11)

Lascia cuocere con coperchio a fiamma bassa fino a che non si sarà ristretto il sugo aggiungendo le melanzane ed una foglia di basilico, aggiusta di sale se ne cesessario (Ricorda che la salsiccia è già abbastanza salata!) (Foto 12-13)


Fai cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolala, uniscila al sugo preparato e servi con amore guarnendo con una foglia di basilico fresco. (Foto 14)
