facebook-icon googleplus-icon twitter-icon youtube-icon pinterest-icon feed-icon instagram-icon

Google+
Cerca nel sito:

5.1. I contenuti sviluppati dallo staff e dagli utenti per il portale magiedifilo.it possono essere condivisi su internet solo se ne viene citata la fonte tramite link completo. Sono vietate la modifica e la copia.

Brodo Vegetale

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Marissa
Author: Marissa

Mie care amiche, so che ognuna di noi è sempre di fretta e preferisce insaporire cibi e minestre con il classico dado... ma la semplice ricetta del Brodo Vegetale che vi posto oggi vi permetterà di preparare in pochissimi passi un delizioso brodo per accompagnare minestrina, tortellini o per donare un sapore piu' succulento alle vostre carni.

Difficoltà : Facilissimo
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 90 minuti
Dosi per 2 persone

Ingredienti:
- Acqua 1,5 litri
- Alloro 2 Foglie
- Patata 1 piccola
- Carota 1
- Cipolla 1 non molto grande
- Zucchina 1 piccola
- Sedano 1 costa piccola
-Prezzemolo 1 ciuffetto
- Aglio 1 spicchio
- Pomodorini 5/6
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Pepe qb
- Sale qb

Preparazione:

Per prima cosa lava bene tutte le verdure: taglia in pezzi grossi zucchine, patate, carote e sedano eliminando le estremità. Sbuccia le cipolla cipolla e tagliala a metà, infine elimina la buccia dai pomodorini. (Foto 1)

 

(Foto 1)



Metti sul fuoco l'acqua in una pentola dai bordi alti e immergi al suo interno le verdure, l'alloro, l'aglio in camicia, il pepe, poi chiudi con coperchio. (Foto 2 - 3 - 4 - 5)

 

(Foto 2)

 

 

(Foto 3)

 

 

(Foto 4)

 

 

( Foto 5)



Una volta raggiunta l'ebollizione aggiungi prezzemolo poi il concentrato di pomodoro. Infine aggiusta di sale, chiudi di nuovo il coperchio e lascia sobbollire per circa un'oretta e mezza. ( Foto 6 -7 )

 

(Foto 6)

 

 

(Foto 7)



A cottura ultimata, filtra con un colino le verdure e spezie. (Foto 8 -9)

 

(Foto 8)

 

(Foto 9)

 

Se il brodo dovesse risultare troppo puoi conservarlo in frigorifero oppure riempire le forme per il ghiaccio e conservarlo in freezer per utilizzare i cubetti all'occorrenza. (Foto 10)

 

(Foto 10)

 

A Presto, Marissa