Brodo Vegetale
- Dettagli
- Categoria: primi piatti
- Pubblicato Mercoledì, 30 Novembre -0001 00:00
- Visite: 1357
Mie care amiche, so che ognuna di noi è sempre di fretta e preferisce insaporire cibi e minestre con il classico dado... ma la semplice ricetta del Brodo Vegetale che vi posto oggi vi permetterà di preparare in pochissimi passi un delizioso brodo per accompagnare minestrina, tortellini o per donare un sapore piu' succulento alle vostre carni.
Difficoltà : Facilissimo
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 90 minuti
Dosi per 2 persone
Ingredienti:
- Acqua 1,5 litri
- Alloro 2 Foglie
- Patata 1 piccola
- Carota 1
- Cipolla 1 non molto grande
- Zucchina 1 piccola
- Sedano 1 costa piccola
-Prezzemolo 1 ciuffetto
- Aglio 1 spicchio
- Pomodorini 5/6
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Pepe qb
- Sale qb
Preparazione:
Per prima cosa lava bene tutte le verdure: taglia in pezzi grossi zucchine, patate, carote e sedano eliminando le estremità. Sbuccia le cipolla cipolla e tagliala a metà, infine elimina la buccia dai pomodorini. (Foto 1)
(Foto 1)
Metti sul fuoco l'acqua in una pentola dai bordi alti e immergi al suo interno le verdure, l'alloro, l'aglio in camicia, il pepe, poi chiudi con coperchio. (Foto 2 - 3 - 4 - 5)
(Foto 2)
(Foto 3)
(Foto 4)
( Foto 5)
Una volta raggiunta l'ebollizione aggiungi prezzemolo poi il concentrato di pomodoro. Infine aggiusta di sale, chiudi di nuovo il coperchio e lascia sobbollire per circa un'oretta e mezza. ( Foto 6 -7 )
(Foto 6)
(Foto 7)
A cottura ultimata, filtra con un colino le verdure e spezie. (Foto 8 -9)
(Foto 8)
(Foto 9)
Se il brodo dovesse risultare troppo puoi conservarlo in frigorifero oppure riempire le forme per il ghiaccio e conservarlo in freezer per utilizzare i cubetti all'occorrenza. (Foto 10)
(Foto 10)
A Presto, Marissa